RIAPERTURA DEI LUOGHI DELLA CULTURA DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI PUGLIA

2021-02-13

CASTEL DEL MONTE

Riapertura prevista lunedì 22 febbraio 2021:


Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì

Orario di apertura: 9:00- 17:45

Fasce orarie di ingresso: 9:00 - 10:00 - 11:00 - 12:00 – 13:00 - 14:00 - 15:00 - 16:00 – 17:00

Numero massimo di visitatori consentito: 28 persone per fascia oraria (inclusi bambini, accompagnatori e guide turistiche) per una durata massima di 45 minuti

Biglietto: ingresso temporaneamente gratuito

Prenotazione: tramite l’app ioPrenoto (attiva dal 20 febbraio). Possibilità di ingresso anche senza prenotazione in base alla disponibilità dei posti vacanti nelle fasce orarie indicate

Contatti ed informazioni: tel. 3279805551, email drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it;

L’accesso al sito con obbligo di mascherina è consentito una persona per volta (previa misurazione della temperatura corporea e igienizzazione delle mani). La visita è facilitata da pannelli informativi, segnalazioni direzionali ed indicatori per il distanziamento.

 

Per quanto riguarda le modalità di visita, in conformità con le disposizioni sanitarie in vigore, presso tutti i luoghi della cultura saranno adottate le seguenti misure:

-          Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5 °C.

-          I visitatori dovranno recarsi al sito muniti di mascherina.

-          I visitatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina per tutta la durata della visita e degli eventi proposti, secondo le disposizioni sanitarie, che prevedono l’utilizzo dei dispositivi di protezione, correttamente indossati dal mento fin sopra il naso, in tutti i luoghi pubblici chiusi ed anche in tutti i luoghi aperti ove non fosse possibile mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro, fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 6 anni e dei disabili le cui condizioni siano incompatibili con l’utilizzo prolungato della mascherina.

-          Durante la visita si dovrà rispettare il distanziamento fisico previsto, a tale scopo presso i siti sono stati disposti segnalazioni direzionali e indicatori per il distanziamento.

-          All’ingresso dei siti, saranno a disposizione dei visitatori dei dispenser per l’igienizzazione delle mani.

-          Gli ascensori verranno utilizzati una persona per volta con l’obbligo di indossare sempre la mascherina (in caso di persone disabili è consentita la presenza di un accompagnatore sempre munito di mascherina).

-          Gli ingressi saranno contingentati nella quantità e nella frequenza, ivi compresa la possibilità di effettuare ingressi su prenotazione, per tutti i luoghi della cultura.

-          Gli esodi saranno scaglionati per evitare la sovrapposizione con i flussi in entrata e in uscita.

-          Il personale di turno vigilerà sul rispetto delle normative di sicurezza (contingentamento degli ingressi e degli ambienti comuni, rispetto del distanziamento, ecc.).

 

Le prescrizioni suindicate vengono adottate in conformità alle normative vigenti allo scopo di garantire una ripartenza dei siti in completa sicurezza.

 

Ricordiamo a tutti i visitatori che, in conformità con le disposizioni contenute nel DPCM del 14.01.21 (art. 1, co. 10, lett. r), i luoghi della cultura statali resteranno aperti esclusivamente durante i giorni feriali dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti web del MIBACT (https://www.beniculturali.it/evento/aperturadeimusei) e della Direzione regionale Musei Puglia (https://musei.puglia.beniculturali.it/) ovvero le pagine social dei luoghi della cultura afferenti.