InAccessibilità

Castel del monte

03/12/2017 - Proiezione multimediale

.
.

Castel del Monte con il progetto “IN-ACCESSIBILITÀ” promuove una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione dei diversamente abili in ogni ambito della vita, in particolare la fruizione di tutti i siti culturali.

L'accesso alla cultura è un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità (art. 30). Il MIBACT, anche per il 2017, conferma l'impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale con il progetto: “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

Le iniziative, in un’ottica di collaborazione tra il Polo Museale della Puglia e il Servizio Civile Nazionale , si propongono di assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del sito.

Il video è disponibile ai visitatori nella sala multimediale dal mese di dicembre. Inoltre, da luglio 2017 il Castel del Monte, grazie alla donazione del Rotary Club Andria, dispone di un supporto che consente la lettura sensoriale del sito e delle informazioni storiche nella scrittura Braille.

L’appuntamento è rivolto a chiunque voglia scoprire qualcosa in più su un monumento di importanza internazionale quale Castel del Monte (visitatori legati alle categorie protette, scolaresche, famiglie, etc.), per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

scn.casteldelmonte2017@gmail.com

http://www.casteldelmonte.beniculturali.it/