LIBRIAMOCI! Giornata di letture nelle scuole

Castel del Monte Polo Museale della Puglia

dal 24 ottobre al 28 ottobre 2017 Evento didattico-culturale

Libriamoci al Museo-Castel del monte - 25 ottobre 2017

Da lunedì 23 ottobre, fino a sabato 28 le scuole di tutta Italia, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, insieme alle scuole paritarie e agli istituti italiani all’estero – e con l’adesione quest’anno anche di nidi e alcune università –, saranno un’unica cassa di risonanza per le più diverse letture a voce alta. È iniziata infatti la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero degli Affari Esteri. Tre i filoni tematici proposti quest’anno, ai quali insegnanti e studenti stanno aderendo o ispirandosi: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere.

Quest'anno la partnership e sostenitori dell'evento si è arricchita dell partecipazione dei Direttori dei Poli Museali MiBACT, per la valorizzazione delle aree culturali periferiche -  magari riqualificate e poco conosciute.

 Il monumento di Castel del Monte aderisce alle giornate di lettura con diversi progetti. 

L’iniziativa, a cura dei volontari del servizio civile in collaborazione con il personale e la direzione del Castello, si propone di far dialogare realtà scolastiche, appartenenti ad ogni ordine e grado, differenti sia per tipologia che per ambiente in cui si trovano ad operare, tra di loro e con tutti gli attori coinvolti.


- dal 24 al 28 ottobre 2017 (ore 09:00 – 18:00) “PAROLE ALLA FINESTRA”: collocamento in evidenza di pagine di testi e poesie della scuola di poesia siciliana che ebbe il suo periodo di maggior splendore nella prima metà del XIII secolo presso la corte di Federico II di Svevia; le stesse, stampate e ancorate agli infissi delle finestre del piano superiore del sito, saranno disponibili alla libera lettura dei giovani/studenti, visitatori del castello.

- 27 ottobre 2017 (ore 10:00 – 14:00) “RACCONTANDO FEDERICO”: per gli alunni della scuola primaria: lettura animata itinerante all’interno delle sale del sito estrapolate da testi per bambini sulla vita e le opere di Federico II di Svevia. Ai bambini verranno consegnate delle coroncine in cartoncino realizzate dai volontari del Scn.

- 27 ottobre 2017 (ore 10:00 - 14:00) “FEDERICO SCRITTORE”:  per gli alunni della scuola superiore di primo e secondo grado: lettura di alcuni passi tratti dal volume scritto da Federico II di Svevia “De arte venandi cum avibus” il quale racconta di una delle passioni più grandi dell’imperatore.

Per la partecipazione alle iniziative del 27 ottobre 2017 è richiesta conferma di adesione attraverso l'indirizzo e-mail di seguito riportato. 

 

scn.casteldelmonte2017@gmail.com

Vai alla ricerca