Open Days 2014

07/07/2014

castel del monte

 

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e l'Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione hanno avviato il progetto "Puglia Open Days 2014" con l'obiettivo di migliorare la fruizione dei Luoghi di Cultura localizzati sul territorio pugliese, prolungando l'orario di apertura per coinvolgere un pubblico di visitatori sempre più ampio.

 

Il Progetto prevede da Luglio a Settembre 2014 l'apertura straordinaria serale gratuita ogni sabato dalle 20 alle 23 del compendio monumentale di Castel del Monte, riconosciuto dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità", con visite guidate gratuite (alle ore 20.30 e 21.30). L'ingresso sarà consentito fino alle 22.30.

 

In tali date, ai visitatori sarà possibile accedere gratuitamente  alla mostra di sculture " Arnaldo Pomodoro nei castelli di Federico II° ".

Arnaldo Pomodoro, nato nel Montefeltro nel 1926 da una famiglia di origini pugliesi, ha vissuto l'infanzia e la formazione a Pesaro. Dal 1954 vive e lavora a Milano.

Le Sue sculture di bronzo sono presenti in spazi urbani in Italia e all'estero e nelle raccolte pubbliche maggiori del mondo. Memorabili mostre antologiche lo hanno consacrato artista tra i più significativi del panorama contemporaneo.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: i Premi di Scultura alle Biennali di San Paolo nel 1963 e di Venezia nel 1964, il Praemium Imperiale della Japan Art Association nel 1990, il Lifetime Achievement in Contemporary Sculpture Award dell'International Sculpture Center nel 2008. Nel 1992 l'Università di Dublino gli ha conferito la Laurea in Lettere honoris causa e nel 2001 l'Università di Ancona quella in Ingegneria edile-architettura.

 

In occasione della mostra presso il sito di Castel del Monte sarà garantita l'accessibilità al monumento anche al pubblico con difficoltà motorie che potrà usufruire di una sedia cingolata per visitare il piano terra del monumento.

Il Maestro Pomodoro, inoltre, dimostrando grande sensibilità, ha concesso ai fruitori non vedenti la possibilità di toccare, con l'ausilio di guanti, le Sue prestigiose creazioni artistiche.

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web: www.casteldelmonte@beniculturali.it o contattare il seguente numero: 0883/569997.

Vai alla ricerca